Tag hreflang cos’è e come funziona

tag reflang cos'è

Tag hreflang cos’è e come funziona: l’importanza dell’attributo alt tag per la creazione di pagine web multilingua per audience linguistica e geografica.

Il rapido processo di globalizzazione al quale stiamo assistendo ha portato inevitabilmente gli imprenditori e i liberi professionisti a rivolgersi ad un pubblico internazionale. E per questo motivo è divenuto essenziale avere un sito web multilingua, che può aiutare le aziende di ogni dimensione ad espandere le proprie offerte in più aree geografiche. Un vantaggio non da poco, dato che permette alle tue pagine di essere visualizzate da persone di tutto il mondo, aumentando così le possibilità di fare affari.

Allo stesso tempo, se stai aprendo un sito multilingua, devi configurare in maniera impeccabile ogni aspetto, a partire dal tag hreflang.

Cos’è il tag hreflang

Il tag hreflang è uno strumento utilizzato da webmaster e sviluppatori per indicare ai motori di ricerca quale versione di un sito o di una pagina web è più adatta agli utenti in base alla loro posizione geografica. Si tratta di un attributo del tag link che specifica la lingua del contenuto di una pagina web, mostrando a Google quale sia la versione della stessa che si desidera visualizzare in base alla lingua desiderata.

Tag hreflang,hreflang,Tag hreflang cos’è,cos’è il tag reflang,seo hreflang,il tuo sito non ha il tag reflang,tag reflang come funziona

In questo modo, i visitatori vengono indirizzati alla pagina corretta (destinata appunto ad una precisa audience linguistica o geografica) e non visualizzano una versione del contenuto che non comprendono. Difatti il suo utilizzo è fondamentale per migliorare l’esperienza utente, consentendo anche di fornire informazioni utili sulla versione del contenuto in altri paesi, prevenendo la possibilità che i motori di ricerca indicizzino elementi sbagliati della pagina.

Si tratta di uno strumento molto utile se il tuo sito è disponibile in più lingue, e vuoi che i contenuti vengano visualizzati nella lingua appropriata per ogni paese. Tutto questo porta ad aumentare la visibilità della tua piattaforma contribuendo ad incrementare il traffico in entrata.

Quali sono i vantaggi e gli elementi di un tag hreflang?

Ecco perché una corretta configurazione del tag hreflang è così importante:

  • Garantisce che gli utenti visualizzino la versione del sito web ottimizzata per la loro lingua e location;
  • Aumenta le probabilità che il sito venga visualizzato nella lingua desiderata nelle SERP;
  • Riduce il rischio di attività spam da parte degli utenti, come ad esempio il tentativo di accedere alla versione inglese del sito da un paese non anglofono.
  • Aiuta i motori di ricerca a riconoscere la versione del contenuto più recente e quindi garantire che sia quella mostrata agli utenti. Ciò è particolarmente importante per i siti con un elevato volume di contenuti, poiché riduce la possibilità che venga visualizzato contenuto obsoleto o non pertinente.

Questo elemento può essere inserito all’interno dell’head di una pagina HTML ed è composto da due parti:

  1. La prima specifica la lingua e, eventualmente, la regione geografica per la quale è ottimizzata la pagina. Ad esempio, “en” per l’inglese.
  2. La seconda riguarda l’URL della versione della pagina ottimizzata per la lingua/regione specificata nella prima parte.

Pertanto, riferendoci al nostro paese, il valore dell’attributo può essere un codice linguistico standard come “it” per l’italiano, oppure può essere una combinazione di questi codici con ulteriori informazioni, come “it-IT” per l’italiano parlato in Italia.

tag reflang seo
Il tag hreflang all’interno della sezione head

Come si può ben vedere da questa immagine l’hreflang consiste nell’attributo del tag link situato nella sezione head della pagina, e le pagine stanno a significare la presenza di versioni alternative (ad es. la versione giapponese mostrata agli utenti nipponici, quella inglese agli utenti australiani ecc.).

Quali sono gli errori comuni relativi al suo utilizzo

Dopo aver visto cos’è il tag hreflang possiamo vedere quanto sia importante in termini di posizionamento SEO. Tuttavia, molti in tanti commettono errori riguardo l’utilizzo, il che può portare a una scarsa performance del sito nei motori di ricerca. Tra gli errori più comuni possiamo annoverare:

  • Non specificare correttamente i valori della lingua e del paese: deve essere impostato con precisione per indicare la lingua e il paese corretti. In caso contrario, i motori di ricerca potrebbero non essere in grado di interpretare correttamente le informazioni fornite dal tag, il che potrebbe portare ad una scarsa performance del sito nella SERP.
  • Non includere tutte le versioni del sito: se è disponibile in più versioni linguistiche o per paesi diversi, assicurati di includere tutte le versioni nella tua dichiarazione hreflang.
  • Uso errato del tag self: il tag self deve essere utilizzato solo nel caso in cui una pagina sia disponibile solo in una lingua/paese e non ha bisogno di altre versioni. Se viene usato quando non necessario, può causare problemi con l’interpretazione del tag da parte dei motori di ricerca.
  • URL non validi: assicurati di utilizzare sempre URL validi nella tua dichiarazione. In caso contrario Google potrebbe non essere in grado di interpretare correttamente le informazioni fornite dal tag, il che può avere un impatto negativo sulla performance del sito nei motori di ricerca.
  • Dichiarazioni hreflang duplicate: cerca di non includere dichiarazioni duplicate nella tua pagina, le quali possono causare problemi con l’interpretazione del tag da parte dei motori di ricerca e portare a una scarsa performance del sito in ottica SERP.

Tag hreflang,hreflang,Tag hreflang cos’è,cos’è il tag reflang,seo hreflang,il tuo sito non ha il tag reflang,tag reflang come funziona

Conclusione

In definitiva, il tag hreflang aiuta a ottimizzare la SEO di un sito web e assicura che gli utenti possano visualizzare contenuti pertinenti, permettendo agli utenti di trovare facilmente le informazioni che stanno cercando nelle loro lingue e nella loro regione di appartenenza. Quindi risulta particolarmente utile per i siti Web che offrono contenuti in più lingue e che desiderano migliorare la SEO internazionale.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.

Tabella dei Contenuti

Non andare via!

Offriamo per tutti i nuovi clienti uno sconto del 30% valido sul primo acquisto, basta utilizzare il seguente codice:

soccorsowp30