Soccorso WP

Tag hreflang cos’è e come funziona

Tag hreflang cos’è e come funziona: l’importanza dell’attributo alt tag per la creazione di pagine web multilingua per audience linguistica e geografica.

Il rapido processo di globalizzazione al quale stiamo assistendo ha portato inevitabilmente gli imprenditori e i liberi professionisti a rivolgersi ad un pubblico internazionale. E per questo motivo è divenuto essenziale avere un sito web multilingua, che può aiutare le aziende di ogni dimensione ad espandere le proprie offerte in più aree geografiche. Un vantaggio non da poco, dato che permette alle tue pagine di essere visualizzate da persone di tutto il mondo, aumentando così le possibilità di fare affari.

Allo stesso tempo, se stai aprendo un sito multilingua, devi configurare in maniera impeccabile ogni aspetto, a partire dal tag hreflang.

Cos’è il tag hreflang

Il tag hreflang è uno strumento utilizzato da webmaster e sviluppatori per indicare ai motori di ricerca quale versione di un sito o di una pagina web è più adatta agli utenti in base alla loro posizione geografica. Si tratta di un attributo del tag link che specifica la lingua del contenuto di una pagina web, mostrando a Google quale sia la versione della stessa che si desidera visualizzare in base alla lingua desiderata.

Tag hreflang,hreflang,Tag hreflang cos’è,cos’è il tag reflang,seo hreflang,il tuo sito non ha il tag reflang,tag reflang come funziona

In questo modo, i visitatori vengono indirizzati alla pagina corretta (destinata appunto ad una precisa audience linguistica o geografica) e non visualizzano una versione del contenuto che non comprendono. Difatti il suo utilizzo è fondamentale per migliorare l’esperienza utente, consentendo anche di fornire informazioni utili sulla versione del contenuto in altri paesi, prevenendo la possibilità che i motori di ricerca indicizzino elementi sbagliati della pagina.

Si tratta di uno strumento molto utile se il tuo sito è disponibile in più lingue, e vuoi che i contenuti vengano visualizzati nella lingua appropriata per ogni paese. Tutto questo porta ad aumentare la visibilità della tua piattaforma contribuendo ad incrementare il traffico in entrata.

Quali sono i vantaggi e gli elementi di un tag hreflang?

Ecco perché una corretta configurazione del tag hreflang è così importante:

Questo elemento può essere inserito all’interno dell’head di una pagina HTML ed è composto da due parti:

  1. La prima specifica la lingua e, eventualmente, la regione geografica per la quale è ottimizzata la pagina. Ad esempio, “en” per l’inglese.
  2. La seconda riguarda l’URL della versione della pagina ottimizzata per la lingua/regione specificata nella prima parte.

Pertanto, riferendoci al nostro paese, il valore dell’attributo può essere un codice linguistico standard come “it” per l’italiano, oppure può essere una combinazione di questi codici con ulteriori informazioni, come “it-IT” per l’italiano parlato in Italia.

Il tag hreflang all’interno della sezione head

Come si può ben vedere da questa immagine l’hreflang consiste nell’attributo del tag link situato nella sezione head della pagina, e le pagine stanno a significare la presenza di versioni alternative (ad es. la versione giapponese mostrata agli utenti nipponici, quella inglese agli utenti australiani ecc.).

Quali sono gli errori comuni relativi al suo utilizzo

Dopo aver visto cos’è il tag hreflang possiamo vedere quanto sia importante in termini di posizionamento SEO. Tuttavia, molti in tanti commettono errori riguardo l’utilizzo, il che può portare a una scarsa performance del sito nei motori di ricerca. Tra gli errori più comuni possiamo annoverare:

Conclusione

In definitiva, il tag hreflang aiuta a ottimizzare la SEO di un sito web e assicura che gli utenti possano visualizzare contenuti pertinenti, permettendo agli utenti di trovare facilmente le informazioni che stanno cercando nelle loro lingue e nella loro regione di appartenenza. Quindi risulta particolarmente utile per i siti Web che offrono contenuti in più lingue e che desiderano migliorare la SEO internazionale.

Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.

Exit mobile version