WooCommerce in italiano: come tradurlo in pochi passaggi

Come tradurre WooCommerce in italiano

WooCommerce in italiano: come impostare in lingua italiana il tuo e-commerce e renderlo fruibile agli utenti nostrani.

Gestire un e-commerce può sembrare una fatica davvero insormontabile e che necessita di una conoscenza approfondita in materia. In realtà non è esattamente così. Con il rapido sviluppo tecnologico degli ultimi anni sono state implementate numerose risorse le quali hanno semplificato il lavoro dei professionisti del digitale. Un esempio cardine sono senz’altro i plug-in, estensioni che vanno ad arricchire le funzionalità di una piattaforma come WordPress. E se parliamo di commercio elettronico la soluzione ideale non può che essere WooCommerce. Tuttavia, prima di iniziarlo ad usare, devi verificare che sia impostato in lingua italiana.

Scopri come tradurre facilmente Woocommerce in italiano in pochi semplici passaggi! Con l’aiuto di questi semplici consigli potrai utilizzarlo nella tua lingua madre.

A cosa serve WooCommerce?

WooCommerce è un plugin di e-commerce che permette di creare un negozio online in maniera semplice e veloce. Offre ai proprietari di siti internet la possibilità di aggiungere una serie di funzionalità, come l’inserimento di prodotti, la gestione del carrello, degli ordini, delle spedizioni, le fatture e altro ancora. Si tratta di un modo conveniente per iniziare a commerciare sul web senza dover affrontare gli elevati costi che di solito sono associati all’apertura di un punto vendita virtuale personalizzato.

traduzione woocommerce italiano

Basta infatti scaricare l’estensione dall’apposita bacheca di WordPress ed iniziare a beneficiare di questo strumento che tra l’altro offre ai potenziali clienti un’ampia gamma di opzioni per pagare i prodotti o servizi in vendita, dai metodi tradizionali come carte di credito e bonifici bancari ai sistemi più moderni come PayPal o Apple Pay. Tutto ciò rende WooCommerce in italiano la scelta ideale per iniziare la tua avventura imprenditoriale con un e-commerce di successo nel nostro paese.

Come tradurre WooCommerce in italiano?

Detto ciò, per impostare WooCommerce italiano hai due opzioni a tua disposizione:

  1. impostazione tramite la dashboard di WP
  2. download degli archivi di WC in italiano

Per quanto riguarda il primo punto devi accedere alla dashboard di WP e andare su “Impostazioni”. Scorri fino alla voce “Generali” e seleziona “Lingua” dal menu a discesa. Scegli infine ‘Italiano’ come lingua principale. Una volta fatto ciò, procedi con l’installazione della versione italiana del plugin di WooCommerce. Troverai l’ultima versione nel repository ufficiale del plugin o direttamente nel pannello di controllo del sito. Dopo aver installato e attivato il plugin, è possibile che alcune impostazioni relative al testo siano ancora in inglese.

Puoi risolvere il problema scaricando i file per la traduzione cliccando su questo link, la pagina delle traduzioni WC. Basta trovare l’italiano all’interno dell’elenco e selezionarlo per accedere alla pagina apposita.

woocommerce tradurre in italiano

Fatto questo devi selezionare la dicitura Stable (latest release) => Export => clicca sul file.mo e scarica

come cambiare lingua in woocommerce

In seguito dovrai modificare il nome del file in woocommerce-it_IT.mo e caricarlo sul sito su wp-content/languages/woocommerce/.

Conclusione

In conclusione, tradurre WooCommerce in italiano può sembrare in apparenza un compito difficile, ma seguendo questi consigli puoi iniziare ad usare il tuo e-commerce in lingua italiana in tempi brevissimi. Per ulteriori informazioni  puoi navigare sul forum di supporto ufficiale di WooCommerce, dove troverai guide utili e risposte a tutte le tue domande, oltre alla presenza di plugin e temi disponibili che possono aiutarti a personalizzare la tua esperienza in merito.

 

 

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.

Tabella dei Contenuti

Soccorso WP

Non andare via!

Offriamo per tutti i nuovi clienti uno sconto del 30% valido sul primo acquisto, basta utilizzare il seguente codice:

soccorsowp30