Creare un sito web multilingua rappresenta una soluzione ideale per chi ha la necessità di rivolgersi ad un pubblico internazionale.
Per iniziare al meglio la tua avventura imprenditoriale non puoi fare a meno di un sito web prestante e funzionale, una vetrina importante dove mettere in mostra la tua proposta commerciale e farla conoscere al pubblico. E se i tuoi potenziali clienti provengono da ogni parte del mondo, o comunque il tuo business non riguarda soltanto l’Italia ma anche alcune Nazioni estere, dovresti considerare l’idea di creare una piattaforma multilingua, con le pagine del tuo sito web leggibili non soltanto in italiano, ma anche in inglese, francese, cinese, e via dicendo.
Vediamo quindi come creare un sito multilingua con WordPress.
A cosa serve un sito multilingua
Sei un libero professionista con un ufficio a Milano e uno a Berlino, e di conseguenza i tuoi clienti sono in parte italiani e in parte tedeschi. Oppure hai un e-commerce che sta riscuotendo parecchio successo non solo in Italia, ma anche nei paesi vicini come la Francia, la Svizzera, l’Austria eccetera.
In questi casi la cosa più opportuna da fare è quella di rendere il tuo sito fruibile ai tuoi clienti, e quindi leggibile non soltanto in italiano, ma anche in una o più lingue. Un sito web multilingua è infatti una piattaforma web che consente di offrire contenuti in più lingue, permettendo ai visitatori di selezionare quella desiderata. Questo è ideale per le aziende che vogliono espandere la loro presenza globale, fornendo informazioni rilevanti a un pubblico più ampio. Inoltre, tali strumenti possono essere utili anche per le imprese che vogliono essere in grado di interagire con clienti provenienti da tutto il mondo. In questo modo, i visitatori possono leggere e comprendere meglio il contenuto, aumentando vertiginosamente la visibilità della tua attività e aumentandone la credibilità.
Come creare un sito multilingua WordPress
Per creare o rendere il tuo sito multilingua WordPress è sufficiente scaricare un plugin apposito tramite WordPress. Ce ne sono diversi, ma ti semplifico il lavoro elencandoti le estensioni più performanti e capaci di non interferire con il posizionamento su Google, ossia Pyolang e WPML:
- Pyolang: strumento indicato soprattutto per la traduzione dei blog, con questo gli utenti possono scegliere la lingua tramite l’apposito widget o menu.
- WPML: acronimo di WordPress Multilingual, è la soluzione ideale per la traduzione di qualunque area della tua piattaforma a partire dagli articoli, i tag immagini fino al menu, con oltre quaranta lingue a disposizione. Vi sono diverse tipologie di abbonamento.
Conclusione
Abbiamo visto come creare un sito web multilingua con WordPress, una scelta fondamentale per qualsiasi azienda che voglia espandere il proprio raggio d’azione a livello internazionale. WordPress infatti è una delle piattaforme più popolari e flessibili per creare siti web, anche multilingua, grazie alla presenza di estensioni apposite. Puoi facilmente aggiungere contenuti in molti idiomi diversi, consentendo ai tuoi utenti di visualizzare le pagine nella loro lingua nativa. Inoltre, con molte opzioni di traduzione tra cui scegliere, puoi creare siti web con un’interfaccia utente multilingue user-friendly, che è essenziale per attirare i clienti stranieri.