E-commerce cos’è e come funziona: quali sono i vantaggi del commercio elettronico per aziende e consumatori.
Hai da poco aperto la tua attività commerciale, o magari sei in procinto di crearne una da zero. Che tu sia un imprenditore o un libero professionista il tuo obiettivo primario è quello di far crescere giorno dopo giorno la tua clientela. Perciò devi sfruttare tutti gli strumenti disponibili, e fra questi la vendita di prodotti e servizi online è la risposta perfetta per questa esigenza.
Alla tradizionale vendita diretta in negozio puoi, e devi, abbinare il cosiddetto commercio elettronico, sfruttando le opportunità della rete per far conoscere il tuo lavoro e renderlo disponibile alla clientela. Questo significa che le aziende possono vendere i propri prodotti e servizi su internet, così come i consumatori possono acquistarli. Vediamo quindi più da vicino un e-commerce cos’è e perché è così importante per lo sviluppo del tuo business.
E-commerce cos’è
L’e-commerce è una parte essenziale del business online, uno strumento di marketing che permette alle aziende di vendere i propri prodotti e servizi su internet. Si tratta di un canale di distribuzione che consente ai consumatori di acquistare in modo conveniente e veloce, permettendo alle aziende di raggiungere un mercato globale e offrire ai clienti una migliore esperienza d’acquisto. Stiamo parlando infatti di un mercato in forte crescita, e si stima che le vendite globali raggiungeranno i 10 trilioni di dollari entro il 2025.
Uno strumento che può essere molto redditizio per consumatori e venditori. Gli utenti possono sfogliare i prodotti disponibili, selezionarli e effettuare il pagamento con un semplice click dal proprio smartphone, mentre le attività commerciali e i lavoratori autonomi beneficiano di un ulteriore mezzo di propaganda che però porta un notevole introito economico.
Ad esempio se hai un piccolo negozio di elettronica, di abbigliamento o di articoli per la casa, e vuoi aumentare le vendite, puoi aprire un profilo ufficiale sui principali canali di e-commerce (Ebay, Amazon, ecc.) oppure avviare un tuo e-commerce personale (qui una guida approfondita su come dar vita al tuo e-commerce).
Che vantaggi offre l’e-commerce
L’e-commerce rappresenta un modo conveniente e flessibile per vendere i tuoi prodotti, con notevoli vantaggi per te e la tua clientela:
- Puoi espandere il tuo mercato e raggiungere nuovi clienti in tutto il mondo;
- Non devi investire in negozi fisici, in arredamento o in attrezzature, essendo presente un catalogo virtuale nel quale mettere in mostra ciò che offri;
- Ti consente di automatizzare molti aspetti della tua attività, come la gestione degli ordini e dei pagamenti, il marketing e la comunicazione con i clienti;
- Facilita il processo d’acquisto. Chi compra non dovrà recarsi necessariamente presso la sede fisica del tuo punto vendita, e potrà farlo 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
- Gli acquirenti possono usufruire di numerosi servizi aggiuntivi, come opzioni di consegna veloce e opzioni di pagamento flessibili;
- Sei in grado di offrire un servizio di assistenza clienti più efficiente, fornire soluzioni personalizzate e mantenere una relazione con loro.
Inoltre, le aziende hanno la possibilità di avvalersi dei canali promozionali come i social media, la pubblicità digitale e le campagne di email marketing per attirare più clienti verso di sè.
Conclusione
Abbiamo visto un e-commerce cos’è e quali sono i principali vantaggi non solo per i consumatori ma soprattutto per le aziende, con la possibilità di raggiungere un mercato globale, ridurre i costi operativi, aumentare la efficienza e offrire una migliore esperienza al cliente. Questo facilita enormemente il processo d’acquisto da parte della clientela anche se, come potrai ben immaginare, devi fare i conti con la concorrenza.
Per avere successo altresì è necessario investire in marketing e sviluppare una strategia solida.