Soccorso WP

Velocizzare WordPress: come fare?

Come Velocizzare WordPress e garantire ai visitatori un’esperienza d’uso più fluida e performante.

Un parametro che va a delineare una maggiore possibilità di successo in qualsiasi settore, e di guadagno, è certamente il risparmio di tempo. E’ una considerazione che dobbiamo analizzare a maggior ragione per quanto riguarda il settore digitale, dove la connessione web e la fruizione dei servizi online ha raggiunto velocità impensabili fino a pochi anni fa.

Ad esempio quando apri una pagina web, da PC o da telefono cellulare, ti aspetti che sia fluida e senza alcun tipo di bug. Eppure, se vi fossero delle difficoltà nel caricamento, la conseguenza immediata sarebbe quella di abbandonare la pagina nella quale stavi navigando.

Si tratta di un’eventualità che un gestore di siti web dovrebbe assolutamente  evitare, in quanto tutto questo si tramuterebbe in una perdita di potenziali clienti, magari interessati al prodotto o al servizio offerto ma che non hanno avuto il tempo e il modo di comprenderlo. Ecco perché velocizzare WordPress figura come la soluzione ideale per questa circostanza.

Velocizzare WordPress: meno bug, più fluidità

Una delle cose più importanti per la credibilità di un sito web è la sua velocità, dato che visitatori sono sempre meno pazienti e vogliono trovare immediatamente quello che stanno cercando. Ma se il tuo sito è lento, essi potrebbero andare altrove e non farvi più ritorno. Quindi la rapidità nel caricamento e nella lettura delle pagine è indispensabile sia per il ranking sui motori di ricerca sia per la user experience.

come velocizzare WordPress

Infatti Google premia i siti veloci, facendo sì che questi vengano promossi nelle primissime posizioni dei responsi di ricerca ottenendo un maggior numero di visite. Ma come si fa a rendere più veloce un sito wordpress?

Vediamo insieme alcuni accorgimenti utili che possono aiutarti concretamente a velocizzare WordPress rendendolo più fluido e pronto all’uso.

Migliorare l’esperienza utente con un sito web veloce

Detto ciò, come velocizzare WordPress? Ecco dei validi consigli a riguardo:

Seguendo questi suggerimenti, sarà possibile migliorare la velocità del sito web e migliorare l’esperienza dell’utente.

Come testare la velocità del tuo sito

Con i costanti aggiornamenti di WordPress e le nuove tecnologie che emergono, è importante per i proprietari di siti web assicurarsi che i propri siti siano veloci e reattivi. Come abbiamo detto pocanzi la velocità è un fattore chiave per il successo del tuo business online, dato che i visitatori hanno una pazienza limitata , e se il vostro sito richiede troppo tempo per caricare si allontaneranno rapidamente. Ci sono diversi strumenti che è possibile utilizzare per testare la velocità del sito WordPress.

Tra i migliori strumenti disponibili sul web abbiamo Google Webmaster Tools, uno strumento gratuito offerto da Google per aiutare i proprietari di siti web migliorare e monitorare il loro sito. Questo programma ti consente di eseguire test di velocità dal pannello di controllo del tuo account.

Conclusione

Abbiamo visto come velocizzare WordPress e far sì che l’utente possa navigare agevolmente e senza alcun problema all’interno del tuo sito internet. Non a caso avere una piattaforma prestante e perfettamente funzionante è fondamentale per una strategia di marketing vincente e capace di far crescere il tuo brand.

Ecco perché hai bisogno di un’assistenza professionale come la nostra per assicurare performance elevate nel corso del tempo. Ci occupiamo infatti della gestione aggiornamenti, rimozione bug e virus, sviluppo plug-in, manutenzione, monitoraggio link, sicurezza e vulnerabilità. Un’attività a 360 gradi grazie alla quale beneficiare di un supporto tecnico all’avanguardia.

Non restare con le mani in mano e scegli il servizio che fa per te!

Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.

Exit mobile version