Cosa vuol dire spam: definizione e significato di una pratica così diffusa sul web ed allo stesso tempo parecchio fastidiosa per chi la riceve.
Hai pubblicato un post sulla tua pagina Facebook e tra i commenti hai notato un messaggio pubblicitario abbastanza ambiguo, che poco ha a che fare con il tuo settore. O magari ti è arrivata una mail promozionale contenente un link che indirizza ad al sito di un’azienda poco conosciuta, senza però esserti iscritto precedentemente alla newsletter.
Nel migliore dei casi stiamo parlando di attività invasive, con la diffusione di comunicati non richiesti mirati alla commercializzazione di un prodotto. Tuttavia tale sistema nasconde anche pratiche illegali, le quali possono mettere a repentaglio la tua incolumità digitale. Vediamo quindi cosa significa spam e quali sono le peculiarità di questo fenomeno.
Cosa vuol dire spam
Con la definizione di spam ci riferiamo a quei messaggi indesiderati inviati in massa da persone che tentano di fare pubblicità o di vendere qualcosa, ma anche con l’ obiettivo di truffare il malcapitato tramite attività di phishing. Molto spesso queste comunicazioni (pervenute senza il nostro consenso) oltre a proporre una pubblicità invasiva, contengono dei link che indirizzano a siti web potenzialmente dannosi con i quali derubarti delle tue credenziali, personali o addirittura bancarie. Parliamo quindi di una vera e propria reclame spazzatura che si manifesta tramite i seguenti sistemi:
- Post e commenti di risposta sui social media
- Commenti degli utenti sui blog o sui forum
Molti utenti oltretutto non sanno cosa si nasconde dietro la loro creazione. In questi frangenti i criminali informatici utilizzano una varietà di metodi, tra cui l’invio di e-mail con contenuti commerciali non richiesti o il tentativo di ingannare gli utenti per ottenere informazioni private. A volte vengono eseguite da bot, ossia programmi progettati per eseguire mansioni ripetitive su Internet, come appunto l’invio massiccio di contenuti invadenti e al limite dell’ossessività.
Quali sono i pericoli per chi riceve questi messaggi?
Ricevere comunicazioni spam è una cosa davvero antipatica e che può farti innervosire parecchio, ma i suoi effetti possono essere ben peggiori. Tra le conseguenze negative possiamo citare:
- I danni alla tua reputazione e quella del tuo profilo social o sito web;
- La capacità nel distogliere l’attenzione dell’utente che sta leggendo i tuoi contenuti;
- La possibilità concreta di derubarti delle tue credenziali, che siano password, codici bancari o le classiche informazioni personali come l’indirizzo di posta elettronica, il codice fiscale, il numero di telefono e via dicendo ecc.
Se il tuo account viene inondato da spam ad aver la peggio è sicuramente il giudizio e il parere che il pubblico avrà nei tuoi riguardi. Mal’altro aspetto da considerare è l’azione dei malintenzionati informatici, i quali per le loro finalità losche acquistano elenchi di indirizzi e-mail da terze parti con l’intento di rubare informazioni personali dagli utenti tramite malware.
Come evitare di cadere vittime dello spam?
Ci sono diversi modi per evitare di subire gli effetti dello spam. Innanzitutto, è importante essere consapevoli di cosa si tratta e che può arrivare via email, social media o altri canali online. A volte può anche essere difficile da distinguere dal normale contenuto, ma ci sono alcuni segnali che dovresti considerare. Ad esempio, lo spam tende ad avere un tono urgente o è troppo bello per essere vero. Inoltre, potrebbe includere link a siti web sospetti o offrire regali o premi. Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, probabilmente lo è.
Oltre a ciò puoi comunque avvalerti di software appositi e plug-in come Akismet (già presente su WordPress). Tuttavia l’attenzione e la prevenzione rappresentano l’arma principale che tu possa avere a disposizione.
Cosa significa spam: conclusione
Abbiamo visto cosa vuol dire spam e come si manifesta questo fenomeno così diffuso e per di più parecchio fastidioso, con ripercussioni anche serie che possono intaccare la tua sicurezza digitale. Ecco perché un supporto informatico a 360 gradi da parte di un’agenzia come la nostra può aiutarti nel concreto ad avere una piattaforma sicura, prestante, e che ti permetta di accogliere più visitatori possibili.
Se devi rimuovere un virus, sviluppare un plug-in per il tuo sito o richiedere assistenza WordPress allora sei nel posto giusto!