Installare plugin WordPress: andiamo a vedere passo dopo passo come attivare una delle migliaia di estensioni che puoi trovare su questa piattaforma.
Hai deciso di aprire un sito web tramite WordPress, oppure ne hai uno già in attività ma intendi aggiornarlo con nuove funzioni, in modo tale da adattarlo ai cambiamenti e alle necessità che stanno interessando il tuo business. Questo CMS figura, non a caso, tra quelli più diffusi sul web, essendo un software libero ed open source dalle capacità multimediali molto ampie, che può essere utilizzato da chiunque, sia in ambito professionale sia privato. E’ l’ideale per chi vuole creare un proprio blog aziendale oppure condividere i propri pensieri, idee ed opinioni con gli altri lettori in modo facile e veloce.
Il successo della piattaforma è dovuto in larga parte alla sua versatilità, permettendoti tra l’altro di personalizzarla in maniera molto significativa attraverso tantissime opportunità, a partire dai numerosi plug-in messi a tua disposizione.
Vediamo quindi come installare plugin WordPress e migliorare l’efficienza del tuo blog, arricchendolo con altre tipologie di contenuti.
Cosa sono i plugin WordPress
Prima di analizzare come installare plugin WordPress può essere utile capire più a fondo quali siano le caratteristiche di questo elemento, fondamentale per avere un sito web pratico ed efficiente sotto tutti i punti di vista.
Parliamo infatti di un’ applicazione software che ci aiuta a personalizzare il nostro spazio web per molteplici scopi, ad esempio migliorarne l’impostazione e la navigazione all’interno delle pagine web, ma anche e soprattutto per introdurre nuovi elementi e fornire un servizio aggiuntivo, facilitando la navigation per i visitatori e permettendo loro di arrivare più rapidamente alla pagina che stanno cercando.
Puoi utilizzarlo per aumentare la tua produttività, migliorare la qualità della loro esperienza online al fine di aumentare sensibilmente il traffico in entrata. Alcuni sono gratuiti e altri costano qualcosa, ma quasi tutti offrono benefici in termini di efficienza e di semplicità d’uso.
Per fare un esempio pratico di queste funzionalità aggiuntive possiamo citare plugin per la seo, utili per creare un blog professionale e farlo indicizzare grazie agli strumenti ivi presenti (Yoast SEO è il riferimento cardine in tal senso). Oppure quelli per velocizzare il sito, effettuare i backup, vendere i prodotti tramite e-commerce, mostrare gli articoli correlati, gli anti spam a protezione dei commenti invasivi, la sicurezza, i riquadro per l’adesione alla newsletter, il monitoraggio del traffico eccetera.
Come installare plugin WordPress
Ma arriviamo al nocciolo della questione: come installare un plug-in in WordPress? Devi seguire il seguente percorso:
- Vai sulla Bacheca e clicca di seguito Plugin e Aggiungi Nuovo
- Scegli i plugin mostrati (ossia quelli con più download, i suggeriti o quelli che hai precedentemente adocchiato) oppure cerca quello di tuo interesse sulla barra di ricerca apposita;
- Fai un click su Installa Ora
- Attiva
Ogni estensione presenta una breve descrizione con annessa valutazione degli utenti che hanno già usufruito del servizio nonché la data dell’ultimo aggiornamento relativo alla release.
Conclusione
Installare plugin WordPress è un gioco da ragazzi. Ma tra le numerose applicazioni presenti potresti avere alcune difficoltà a trovare quella che si sposa perfettamente con le tue esigenze. Creare un plug-in da zero può essere una soluzione più che valida, e noi possiamo aiutarti concretamente! La nostra equipe di lavoro da anni opera in questo settore, con attività di manutenzione e sviluppo software per la gestione professionale dei siti web aziendali.
Contattaci per un consulto informativo ed esaminiamo insieme come migliorare la tua piattaforma rendendola più stabile ed efficiente.